tape elastico
L’utilizzo del Tape Elastico viene impiegato in vari ambiti: posturale, terapeutico, sportivo, estetico, del benessere fisico e la sua predisposizione ad accompagnare numerosi ambiti della salute ne determina un alto grado di efficacia con largo utilizzo da parte dei professionisti.
Il tape elastico è utilizzato per alleviare il dolore causato da infiammazioni, traumi e contratture, per ripristinare la corretta tonicità dei tessuti e il funzionamento articolare.
Il campo di applicazione del tape elastico è molto vasto e comprende anche il linfodrenaggio che, grazie all’azione decongestionante dei fluidi corporei, permette di migliore il decorso post operatorio.
Il tape elastico è un bendaggio ad effetto biomeccanico comunemente usato per:
- Ridurre il dolore
- Drenare il gonfiore
- Migliorare la postura
- Migliorare la funzionalità
- Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport
- Migliorare la performance sportiva
Alcuni studi attendibili dimostrano inoltre che:
- Aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolari
- Riduce il dolore e migliora la funzionalità in condizioni quali la fascite plantare o il dolore patello-femorale
- Alza la soglia anaerobica del muscolo durante un esercizio di resistenza
Il tape elastico è composto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate che ne garantisce resistenza e durevolezza e ne rende l’applicazione confortevole.
Il tape elastico può essere indossato dalla maggior parte delle persone, dai bambini agli anziani. Può aiutare nella maggior parte dei dolori o delle disfunzioni a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Essendo la colla acrilica, non contiene lattice e quindi il tape può essere usato anche dalla maggior parte dei soggetti allergici e può essere rimosso facilmente e senza lasciare residui sulla pelle.
